WE SERVE
Lions Club 'Padova San Pelagio'
Service “Educare alla legalità – Contrasto al cyberbullismo”
I più recenti fatti di cronaca, che hanno visto ragazzi e ragazze protagonisti e/o vittime di atti persecutori, hanno spinto il Lions Club Padova San Pelagio ad attivare un service specificamente dedicato all’educazione alla legalità e al contrasto a tutte quelle situazioni riconducibili a episodi di stalking, molestie, diffamazione telematica, estorsione e doxing - solo per citare alcuni tra i fenomeni più rilevanti - che vengono definiti cyberbullismo. Il Service, presentato alla cittadinanza il 20.10.2016 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, storica sede del Comune di Padova, hè stato patocinato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione 'Luigi Marchitelli' del Distretto 108 TA3 e ha visto coinvolte le Forze dell’Ordine (Questura di Padova, Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Padova), docenti, genitori e associazioni.
Sono stati raggiunti oltre 2.000 ragazzi delle scuole primaria, secondaria inferiore e superiore della provincia di Padova. Il Service è ora diventato distrettuale, con convegni e dibattiti organizzati dai Lions Club del Distretto 108 TA3 Italy. Il Presidente del Club, Salvatore Frattallone, avvocato penalista, è l'Officer Distrettuale per il Service sul Cyberbullismo, unitamente al Segretario del Club, Barbara Bononi, psicologa forense.
News & Attività
We serve...
Dislessia ti ascolto
Ambliopia - Sight for Kids
Borse di Studio per i ricercatori del VIMM
'Adotta un concerto' per la Basilica del Santo
il Service 'Libri di testo'
Educare alla Legalità - Contrasto al Cyberbullismo
Opera Magnificat Mamma Romana
Borse di studio sulle Malattie Rare
Il progetto di ricerca scientifica “Cyberrat”
La 'Carta prepagata' per la spesa dei non abbienti
Restauro dell'Orologio di Piazza dei Signori
La nostra filosofia
Il motto WE SERVE venne adottato, a livello internazionale nel 1954. Ogni lions del mondo vi si riconosce. Riassume efficacemente l’idea della missione lionistica, intesa a creare e stimolare lo spirito di comprensione, a perseguire principi di buon governo e di buona cittadinanza, a prendere attivo interesse al bene civico, culturale e sociale della comunità, ad aprirsi, infine, ad una libera trattazione di argomenti di interesse pubblico, agevolando e incoraggiando la partecipazione di chi si dedica al «servizio», per migliorare, anche nel comportamento privato, l’efficienza e la serietà in tutti i settori dell’attività dell’uomo.