WE SERVE

L’idea lionistica che incontra il favore di tanti uomini di buona volontà, i quali ritrovano la gioia di agire per il bene in forza di un’etica di solidarietà umana, di fratellanza e di amicizia.

Lions Club 'Padova San Pelagio'

Service “Educare alla legalità – Contrasto al cyberbullismo”

I più recenti fatti di cronaca, che hanno visto ragazzi e ragazze protagonisti e/o vittime di atti persecutori, hanno spinto il Lions Club Padova San Pelagio ad attivare un service specificamente dedicato all’educazione alla legalità e al contrasto a tutte quelle situazioni riconducibili a episodi di stalking, molestie, diffamazione telematica, estorsione e doxing - solo per citare alcuni tra i fenomeni più rilevanti - che vengono definiti cyberbullismo. Il Service, presentato alla cittadinanza il 20.10.2016 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, storica sede del Comune di Padova, hè stato patocinato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione 'Luigi Marchitelli' del Distretto 108 TA3 e ha visto coinvolte le Forze dell’Ordine (Questura di Padova, Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Padova), docenti, genitori e associazioni.
Sono stati raggiunti oltre 2.000 ragazzi delle scuole primaria, secondaria inferiore e superiore della provincia di Padova. Il Service è ora diventato distrettuale, con convegni e dibattiti organizzati dai Lions Club del Distretto 108 TA3 Italy. Il Presidente del Club, Salvatore Frattallone, avvocato penalista, è l'Officer Distrettuale per il Service sul Cyberbullismo, unitamente al Segretario del Club, Barbara Bononi, psicologa forense.

News & Attività

2021 ...

We serve...

Pronti per nuove sfide. Non c'è nulla come la volontà di aiutare, assistere o una nuova sfida che faccia uscire ciò che di meglio c'è in un Lion. Noi ci saremo!
2019

Dislessia ti ascolto

Progetto di ri-abilitazione rivolto ai bambini con disturbo specifico dell'apprendimento.
2018

Ambliopia - Sight for Kids

I Lions Club italiani si prefiggono di attuare sul territorio nazionale una campagna di screening visivo senza precedenti. Sight for Kids è un programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario impegno messo in campo dai Lions Club di tutto il mondo nella lotta alla cecità ed è anche uno dei temi promossi dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF). Leggi l'articolo informativo....
2018

Borse di Studio per i ricercatori del VIMM

L'Istituto Veneto di Medicina Molecolare Onlus (Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata), presieduta dall'urologo di fama internazionale Prof. Francesco Pagano, svolge attività universitaria di ricerca sanitaria, con un team di oltre 150 ricercatori da tutto il mondo, coordinati da un Comitato Scientifico Internazionale con 4 Nobel, che studia le cause di molte malattie incurabili partendo dai meccanismi con cui le cellule comunicano tra loro. Il 'Padova San Pelagio' ha promosso e ne sostiene economicamente il Service, unitamente ad altri Club Lions e Rotary patavini, col patrocinio del Comune di Padova.
2017 - 2018

'Adotta un concerto' per la Basilica del Santo

Il restauro di un affresco della Basilica di Sant'Antonio da Padova è stato uno degli obiettivi del Club: sono stati raccolti fondi - in un primo momento: insieme anche ad altri Club della zona F, tra cui il Lions club 'Padova Carraresi' - per finanziare l'opera di recupero conservativo, accogliendo l'invito di Padre Oliviero Svanera, Rettore della Basilica antoniana, insignito del prestigioso 'Premio San Pelagio' in occasione della Charter Night del 2016.
2017

il Service 'Libri di testo'

Il Service sui 'Libri di testo' è stato il primo impegno assunto, dal Lions Club 'Padova San Pelagio' nel nuovo anno sociale 2017/2018, verso i più bisognosi e, in particolare, i più giovani: è stato rivolto per l'acquisto dei materiale didattico per le persone meritevoli e indigenti individuate dal Club.
2016 - 2018

Educare alla Legalità - Contrasto al Cyberbullismo

Non più bulli e cyber bulli, per una scuola attiva ed accogliente. E’ un progetto dallo spessore davvero importante e fortemente educativo quello promosso e realizzato dal Lions Club “Padova San Pelagio” per il biennio 2016/2018 dal titolo “Educare alla Legalità - Contrasto al Cyberbullismo” a forte valenza etico-sociale: ...... Leggi di più su questo servizio di Lions Club Padova - San Pelagio
2016 - 2018

Opera Magnificat Mamma Romana

Il Club, unitamente al Lions Club 'Padova Carraresi', ha interamente realizzato una stanza-alloggio nella struttura di 'Mamma Romana Onlus - Opera Magnificat' di Padova, che ospita donne in difficoltà, secondo il motto della fondatrice 'Mi rancuro quei che i altri trascura' ('Raccolgo coloro che gli altri trascurano'): il Service è pluriennale e dal 2018 la Fondazione 'Luigi Marchitellli' del Distretto Lions 108 TA3 ha erogato altri finanziamenti ai due Club patavini per proseguirlo.
2010 - 2018

Borse di studio sulle Malattie Rare

Il Service “Malattie Rare” è un concorso nazionale che premia le tre migliori tesi di laurea del 2017 sulle Malattie Rare: il ‘Padova San Pelagio’ ne è sin dall'inizio tra i promotori e i sostenitori. L'iniziativa (giunta all'VIII edizione) è coordinata dall'Officer Distrettuale Prof. Bruno Baggio (LC Vigonza 7 Campanili) e dal proprio Socio (PDG R. Adami).
2014

Il progetto di ricerca scientifica “Cyberrat”

Il Lions Club 'Padova San Pelagio' - in sinergia con Confapi Padova - ha sostenuto l’equipe del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova del professor Vassanelli: «La nuova interfaccia cervello-chip apre importanti prospettive applicative in ambito neuroscientifico e clinico, con enormi potenzialità terapeutiche."
2014 - 2016

La 'Carta prepagata' per la spesa dei non abbienti

Il collaborazione con 'Supermercati Alì', il Club ha donato alcune decine di carte di credito, per l'acquisto prepagato di generi di prima necessità, a famiglie del territorio in difficoltà economica: il Service biennale ha visto il coinvolgimento attivo del parroco di Santae Iustinae Martyris, Padre Federico Lauretta (dell'abbazia di Santa Giustina, a Padova).
2015

Restauro dell'Orologio di Piazza dei Signori

Il restauro conservativo ha interessato uno dei monumenti-simbolo di Padova e punto di riferimento per i suoi cittadini: l’orologio che domina piazza dei Signori, l'orologio meccanico più antico d'Europa. I lavori, approvati dalla Soprintendenza, sono iniziati nell'aprile e sono stati finanziati per un importo di € 39.600,00 dai Lions Club 'Padova San Pelagio' e 'Piove di Sacco'.

La nostra filosofia

 

Il motto WE SERVE venne adottato, a livello internazionale nel 1954. Ogni lions del mondo vi si riconosce. Riassume efficacemente l’idea della missione lionistica, intesa a creare e stimolare lo spirito di comprensione, a perseguire principi di buon governo e di buona cittadinanza, a prendere attivo interesse al bene civico, culturale e sociale della comunità, ad aprirsi, infine, ad una libera trattazione di argomenti di interesse pubblico, agevolando e incoraggiando la partecipazione di chi si dedica al «servizio», per migliorare, anche nel comportamento privato, l’efficienza e la serietà in tutti i settori dell’attività dell’uomo.

Lions Club 'Padova San Pelagio'

Indirizzo:
Via Fogazzaro, n° 2 - 35030 - Rubano
Padova, Italy

Partita IVA/Codice Fiscale:
92162900283

E-mail:
lionsclubpadovasanpelagio@gmail.com

Lions Club
International

©2024 LIONS CLUB 'PADOVA SAN PELAGIO' - DISTRETTO 108 TA3 ITALY

Search