Programma Lions di campi e scambi giovanili all'estero

Scambi giovanili e campi per la gioventù

Il programma Lions Campi e scambi giovanili realizza l'ideale di cittadinanza globale. Diversamente da altri programmi di scambi giovanili, il programma Lions non comprende turismo, studi accademici né lavoro: fornisce ai giovani, invece, un'opportunità - unica nel suo genere - di partecipare alla vita quotidiana di un'altra cultura. Ogni anno, infatti, il programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali consente ai giovani di conoscere altre culture, aiutandoli a viaggiare in Italia e all'estero. Ogni campo e scambio giovanile comprende

una permanenza estesa, grazie all'ospitalità di uno dei nostri numerosi club internazionali. I giovani, quindi, grazie a questa possibilità di viaggiare e vivere all'estero, possono:
♦ vivere con una o più famiglie ospitanti all'estero, per un periodo che dura dalle quattro alle sei settimane;
♦ partecipare alle attività di uno dei 100 Campi che annualmente hanno luogo in 39 Nazioni, comprendenti escursioni in località di interesse storico o naturalistico, eventi sportivi e presentazione del Paese da parte degli altri partecipanti, in un periodo di una o due settimane
♦ incontrare altri giovani provenienti da tutto il mondo, con di centinaia di Paesi e aree geografiche in cui sono presenti i Lions clubs;
♦ imparare i legami che tutti noi lions condividiamo nonché le differenze che rispettiamo indipendentemente dalle nostre origini.

Tutti i partecipanti a un campo o a uno scambio giovanile Lions devono avere i seguenti requisiti:

  • Essere di età compresa tra i 16 e i 22 anni
    Avere una conoscenza sufficiente della lingua inglese
    Essere idonei a rappresentare la propria comunità, il proprio Lions club e il proprio paese
  • Essere disposti ad accettare gli usi e i costumi di un'altra cultura
  • Dimostrare di avere copertura assicurativa (medica e di viaggio) e una liberatoria da responsabilità
  • Essere sponsorizzati da un Lions club

Campo, come presentare la domanda di partecipazione:

Per fare domanda per un campo, compreso il soggiorno in una famiglia ospitante:

  1. Contattare il Lions club locale per ottenere le informazioni necessarie ed il modulo di domanda che può anche essere scaricato direttamente sul sito.
  2. Dopo aver valutato la richiesta sottoscritta dal richiedente e da un genitore, il Lions club inoltrerà la domanda al presidente di distretto addetto ai campi e agli scambi giovanili.
  3. I candidati prescelti ricevono una lettera di conferma e documentazione informativa.

Solo programma di scambio

Per fare domanda per un soggiorno in famiglia (senza partecipazione al campo):

  1. Contattare il Lions club locale per la sponsorizzazione.
  2. Compilare il modulo di domanda.
  3. Dopo avere ottenuto la sponsorizzazione e le firme, la domanda viene inoltrata al potenziale Lions club ospitante per confermare lo scambio.

PROGRAMMA CAMPI E SCAMBI GIOVANILI LIONS

Come diventare famiglia ospitante

Quando si ospita un giovane di un altro paese, possono succedere molte cose. Si prova il piacere di condividere la propria cultura e le abitudini Si imparano le abitudini e la cultura del giovane ospite Si crea una nuova amicizia, probabilmente un'amicizia che dura tutta la vita Cosa vi aspetta I partecipanti agli scambi hanno di solito fra i 15 e i 22 anni e provengono dagli oltre 200 paesi e aree geografiche in cui sono presenti i Lions club. I giovani hanno una conoscenza almeno di base della lingua del paese che li ospita. Per partecipare al programma i giovani superano una procedura di ammissione. Le famiglie ospitanti devono coinvolgere il partecipante nelle loro attività quotidiane, inclusi i pasti.
Alle famiglie ospitanti non è richiesto di organizzare escursioni locali, ma il Lions club ospitante organizza spesso delle visite ai punti di interesse locali per i partecipanti. È possibile che vengano organizzati picnic e ritrovi. Se siete una famiglia ospitante in attesa dell'arrivo del partecipante allo scambio, leggete la Guida per famiglie ospitanti.
Tutte le famiglie ospitanti devono essere approvate dal Lions club ospitante. Per essere idonei è necessario: avere contatti regolari con ragazzi nella fascia di età del giovane che parteciperà allo scambio, disporre di una discreta conoscenza della lingua inglese e di familiarità con i Lions club e con gli obiettivi del programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali, essere disposti a fornire gratuitamente vitto e alloggio all'ospite e a osservare tutte le leggi locali in materia di sicurezza dei giovani nonché a ssoddisfare i requisiti assicurativi.

Per richiedere di diventare una famiglia ospitante, contattate il Lions club locale o inviate la domanda per famiglie ospitanti al Lions club locale.
Quando lo scambio è confermato, le famiglie ospitanti e i partecipanti possono mettersi in contatto tramite email, posta o telefono. È richiesta anche la partecipazione a una riunione di orientamento tenuta dal Lions club ospitante.
Le famiglie ospitanti approvate dai Lions costituiscono un elemento fondamentale del programma Lions Campi e scambi giovanili. Queste famiglie condividono la loro casa con un giovane di un altro paese e lo mettono a contatto con usi e costumi della propria cultura. La comprensione di abitudini diverse consente ai partecipanti di imparare ad accettare gli altri. Allo stesso tempo le famiglie ospitanti imparano le abitudini del giovane. Se desiderate diventare una famiglia ospitante, contattate il vostro Lions club per sapere se partecipa al programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali e poi inviate la domanda per famiglie ospitanti al Lions club locale. I partecipanti hanno di solito fra i 15 e i 22 anni e provengono dai 205 paesi in cui sono presenti i Lions club. I partecipanti dovrebbero avere una conoscenza di base della lingua inglese. Tutti i partecipanti sono sottoposti a una selezione prima di ricevere la sponsorizzazione da un Lions club del loro Paese. Quando lo scambio è confermato, le famiglie ospitanti e i partecipanti possono mettersi in contatto tramite email, posta o telefono. Partecipate a una riunione di orientamento tenuta dal Lions club ospitante. 
Le famiglie ospitanti devono coinvolgere il partecipante nelle loro attività quotidiane, inclusi i pasti. Alle famiglie ospitanti non è richiesto di organizzare escursioni locali. I Lions club ospitanti organizzano spesso visite a luoghi interessanti della zona, picnic e incontri a cui sono invitati i partecipanti agli scambi. I partecipanti e le famiglie ospitanti devono partecipare a una riunione di orientamento con il club sponsor o il club ospitante e/o con il presidente addetto ai campi e agli scambi giovanili. Ove opportuno, anche i genitori del partecipante sono invitati a prendere parte alla riunione. Gli argomenti possono includere: tolleranza culturale, adattamento culturale (inclusi i rapporti con la famiglia ospitante), ruolo della famiglia ospitante, regole e logistica, oltre a informazioni pertinenti sui Lions club, ruolo del Lions club sponsor e del Lions club e del distretto ospitante, viaggio, passaporto, visti, vaccinazioni, assicurazione, denaro. Può inoltre essere utile invitare a queste riunioni anche gli ex partecipanti ai programmi.

⇒ Per ulteriori informazioni, consultare la GUIDA E MODULI per studenti partecipanti ai programmi di scambi giovanili e la Guida per famiglie ospitanti.

SCEGLI IL TUO CAMPO PREFERITO E
PARTECIPA AL PROGRAMMA SCAMBI GIOVANILI LIONS:

 

 

Lions Club 'Padova San Pelagio'

Indirizzo:
Via Fogazzaro, n° 2 - 35030 - Rubano
Padova, Italy

Partita IVA/Codice Fiscale:
92162900283

E-mail:
lionsclubpadovasanpelagio@gmail.com

Lions Club
International

©2019 LIONS CLUB 'PADOVA SAN PELAGIO' - DISTRETTO 108 TA3 ITALY

Search