PROGETTO DI RI-ABILITAZIONE RIVOLTO AI BAMBINI CON DISTURBO SPECIFICO DELLAPPRENDIMENTO
“Dislessia Ti ascolto”
e’ questo Il tema portante sul quale si è concentrato lo sforzo che in questo ultimo periodo (covid19 compreso) ha caratterizzato l’impegno del
LIons Club PADOVA San PELAGIO. Tale impegno si concretizza attraverso interventi di sostegno con sedute specialistiche speciLiche per i ragazzi che soffrono di tale patologia e un sostegno economico alle famiglie dei ragazzi stessi che devono sostenerne i relativi costi. Il Tutto concertato all’interno di un protocollo d’intesa che la Fondazione Lionistica distrettuale Ta3, la Clinica Foniatrica di Padova ed il Club San PELAGIO hanno recentemente sottoscritto confermando ulteriormente il signiLicato del motto internazionale che il Mondo Lionistico internazionale esprime: “We Serve”
Si propone un progetto con finalità di trattamento rivolto a 20 bambini con diagnosi di Disturbo Speci-ico dell’ Apprendimento (DSA) di classe primaria e secondaria di primo grado.
Ad ogni bambino verranno proposte 20 sedute di riabilitazione a cadenza bisettimanale, improntate su un programma specifico ed individualizzato, volto ad incrementare le competenze e l automatizzazione dei processi di decodifica del linguaggio scritto (lettura-scrittura) e delle abilità connesse al sistema dei numeri e calcolo. A tale scopo il training potrà avvalersi di attività di potenziamento delle funzioni cognitive cosiddette “trasversali” (memoria, attenzione, funzioni esecutive...) qualora deficitarie.
Al termine delle 20 sedute riabilitative seguiranno 10 sedute di training metacognitivo di studio finalizzate ad acquisire strategie di studio, stimolare l’adozione di una prospettiva metacognitiva rispetto al compito di apprendimento (conoscere i processi coinvolti e autoregolare il proprio comportamento di conseguenza), imparare ad usare eventuali strumenti compensativi, integrare le strategie/competenze apprese durante le sedute riabilitative individuali.
Martedì 06.02.2018 si è tenuta la Conferenza Stampa presso il VIMM - Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova - in occasione della quale i Lions Club (tra cui il LC 'Padova San Pelagio') e i Club Rotary hanno consegnato alla Fondazione presieduta dal prof
Domenica 11.03.2018 al Gran teatro Geox di Padova, alle ore 18:00, ci sarà lo spettacolo 'TV7 & Friends show', che vede per la prima volta uniti nell'iniziativa di beneficenza a favore de 'L'isola che non c'è - Associazione Hospice Pediatrico Padova Onlus', i Lions Club (tra cui il LC 'Padova San Pelagio'), i Club Rotary, la Sezione Fidapa BPW Padova Euganea, Inner Wheel, Rotaract, Pallavolo Padova Super Lega. Un grande service, un bel lavoro di squadra, dedicato ai più piccoli.
Impegni sociali: il Service 'Concerto di giovani talenti per il Restauro degli affreschi del Santo'.
Il 'Padova San Pelagio è tra i Lions Cub che hanno interamente sostenuto il restauro conservativo degli affreschi trecenteschi di San Ludovico da Tolosa e Santa Lucia, presenti nella controfacciata del fronte principale della Basilica di Sant'Antonio.
Il programma Lions Campi e scambi giovanili realizza l'ideale di cittadinanza globale. Diversamente da altri programmi di scambi giovanili, il programma Lions non comprende turismo, studi accademici né lavoro: fornisce ai giovani, invece, un'opportunità - unica nel suo genere - di partecipare alla vita quotidiana di un'altra cultura. Ogni anno, infatti, il programma Lions Campi e scambi giovanili internazionali consente ai giovani di conoscere altre culture, aiutandoli a viaggiare in Italia e all'estero. Ogni campo e scambio giovanile comprende