Impegni sociali: il Service 'Concerto di giovani talenti per il Restauro degli affreschi del Santo'.

Il 'Padova San Pelagio è tra i Lions Cub che hanno interamente sostenuto il restauro conservativo degli affreschi trecenteschi di San Ludovico da Tolosa e Santa Lucia, presenti nella controfacciata del fronte principale della Basilica di Sant'Antonio. 

Domenica 4 febbraio 2018, alle ore 18:00, si terrà nella Sala dello Studio Teologico del Santo (Piazza del Santo  n° 11, Padova) il CONCERTO a 'Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco' (compositore italiano, di cui nel 2018 ricorre il 50° della morte), riferimento per i chitarristi di ogni nazionalità.
L'evento s'inserisce nell'ambito della rassegna di concerti con giovani talenti intitolata 'Musica al 
Santo per il Santo' promosso dalla Veneranda Arca del Santo: si tratta di cinque concerti di musica classica da camera e solistica per chitarra (date: 14-21-28 gennaio e 4 e 18 febbraio 2018) che hanno anche ricevuto il patrocinio della Regione Veneto, della Nuova Provincia di Padova e del Comune di Padova. Questa la locandina. Al 'Guitar Solo Recital' si esibirà Laura Snowden, su musiche di Johann Sebastian Bach (1685-1750: suite n° 3), Fernando Sor (1778-1839: variazioni sopra un tema di Mozart, Op. n° 9), Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968: Tonadilla, dedicato ad Andrés Segovia, Op. 170 n° 5), Federico M. Torroba (1891-1982: sonatina), Laura Snowden (Anpao), Giulio Regondi (1822-1872: introduzione e capriccio). Questo il curriculum di prestigio della giovane chitarrista inglese. 
L'evento musicale è finalizzato a sostenere la campagna di raccolta fondi in favore del recupero di opere d'arte d'elevatissimo valore storico: tra gli altri Lions Club patavini che hanno interamente sostenuto l'importante progetto il 'Padova Carraresi', 'Padova Certosa', 'Padova Gattamelata', 'Padova Tito Livio', 'Rubano Rubianus' e 'Vigonza 7 Campanili'.
>>> I Soci del 'Lions Club 'Padova San Pelagio' hanno inoltre deciso - accogliendo l'invito rivolto al Presidente e a tutti Soci dal benemerito Rettore, Padre Oliviero Svanera, che lo scorso 20.04.2017 era stato insignito del 'Premio San Pelagio', in occasione della XXXIII Charter Night (nella foto, il momento in cui gli viene consegnata la targa-ricordo da parte del Cerimoniere, Patrizio Marcato, opera d'arte realizzata in pressofusione dal Maestro e Socio Luigi Masin) - di sostenere, con una propria, ulteriore e straordinaria autonoma contribuzione, un'altra significativa porzione dei costi di restauro della Basilica, prestigioso simbolo del Santo di Padova in tutto il mondo, quale segno tangibile per rinnovare il forte legame dello storico Club patavino con la Basilica.  

Lions Club 'Padova San Pelagio'

Indirizzo:
Via Fogazzaro, n° 2 - 35030 - Rubano
Padova, Italy

Partita IVA/Codice Fiscale:
92162900283

E-mail:
lionsclubpadovasanpelagio@gmail.com

Lions Club
International

©2022 LIONS CLUB 'PADOVA SAN PELAGIO' - DISTRETTO 108 TA3 ITALY

Search