Impegni sociali: il Service 'Libri di testo'

Il service  sui 'Libri di testo' è stato il primo impegno assunto, dal Lions Club 'Padova San Pelagio' nel nuovo anno sociale 2017/2018, verso i più bisognosi e, in particolare, i più giovani.
Il club ha fatto da tramite tra scuole, famiglie, ragazzi e Fondazione distrettuale: già, perché il ns. Club ha potuto usufruire dell'aiuto economico dato dalla Fondazione 'Luigi Marchitelli' del Distretto 108TA3, che ha messo a disposizione del Club la somma, per l'anno 2017, di € 280.00 occorrente per l'acquisto dei materiale didattico per le persone meritevoli e indigenti individuate dal Club. 
Su incarico del presidente e mandato dell'assemblea, all'inizio dell'estate 2017, sono così stati presi contatti con alcune scuole medie e superiori cittadine (sia del centro città che della periferia urbana) per acquisire informazioni relative agli studenti che potevano essere interessati dalla ns. iniziativa benefica. Il contributo deliberato doveva essere utilizzato per l'acquisto di libri di testo per studenti delle scuole padovane meritevoli ma in disagiate condizioni economiche.

Ci sono state alcune difficoltà iniziali, legate al periodo estivo, dato che le scuole erano chiuse, gli insegnanti in vacanza e gli studenti 'irreperibili'. L''intento è stato raggiunto grazie le indicazioni ricevute, da un lato, da un volontario operante nella Caritas di un comune della cintura urbana, e, dall'altro, attraverso la segreteria di un istituto scolastico superiore di Padova. Da un lato, una giovane frequentante la scuola media, ipovedente e con la necessità di poter disporre di libri di testo scolastici per l'insegnante di sostegno ha ricevuto il dono dal 'Padova San Pelagio'. Un secondo studente meritevole, ma anch'egli con notevoli problemi economici, ha potuto poi avvalersi dell'aiuto economico 'mirato' proposto dal ns. Lions Club. Due ragazzi hanno così potuto inziare l'anno scolastico con la regolare dotazione di testi, come tutti gli altri compagni di classe. La somma a disposizione del Club è stata interamente devoluta allo scopo ed equamente ripartita tra le persone prescelte, siccome studenti capaci e meritevoli di ricevere un aiuto economico da dedicare alla loro cultura. Il Club conta di poter riuscire, in un prossimo futuro, di poter fare di più e meglio, forte dell'esperienza maturata e, anche, di maggiori risorse economiche da dedicare a questo Service a favore dei più deboli. 

Il Socio Lions coordinatore del Service, Livio Baracco

 

Lions Club 'Padova San Pelagio'

Indirizzo:
Via Fogazzaro, n° 2 - 35030 - Rubano
Padova, Italy

Partita IVA/Codice Fiscale:
92162900283

E-mail:
lionsclubpadovasanpelagio@gmail.com

Lions Club
International

©2022 LIONS CLUB 'PADOVA SAN PELAGIO' - DISTRETTO 108 TA3 ITALY

Search